Progettazione sistemi meccanotronici

Cosa facciamo

Seguiamo tutto il flusso di progetto iniziando dall’analisi di fattibilità tecnico-economica, alla progettazione, alla realizzazione dei prototipi, al testing ed alla messa a punto. Affianchiamo i nostri Clienti nelle loro necessità di esternalizzazione delle fasi progettuali con le nostre competenze in fluidodinamica, rumorosità e vibrazioni, meccatronica, progettazione meccanica.La nostra continua collaborazione con le Università del territorio ci consente di impiegare conoscenze tecnologiche all’avanguardia.Interveniamo in veste di Project Manager nel coordinamento di progetti complessi in outsourcing.Come Innovation Manager aiutiamo le aziende ad integrare nel loro processo di Ricerca e Sviluppo nuove tecnologie quali Simulatori per il Rapid Prototyping, la Simulazione Virtuale ed i Sistemi Cyber-Fisici.


Come lavoriamo

Nelle fasi di fattibilità e design utilizziamo diversi strumenti di calcolo e simulazione:

Realizzazione prototipi chiavi in mano

Nello sviluppo prodotto la fase di prototipazione e di successivo testing sono fondamentali per capire se le specifiche date sono state rispettate.
Attraverso la nostra rete di fornitori e le nostre attrezzature interne possiamo realizzare prototipi di sistemi meccanici e meccatronici.

Prototipi Meccanici
Tecnologie utilizzate: asportazione di truciolo, sinterizzazione di polvere, stereolitografia, stampaggio al silicone o da stampo prototipo.

Prototipi meccatronici
I sistemi di controllo e misura utilizzati sono basati su piattaforme National Instruments, PLC Siemens, Wago, Arduino.
La modellazione dei sistemi viene fatta con MatLab o SciLab (model based control system).

Eseguiamo test di sviluppo e messa a punto, sia in-house che presso il Cliente

Nello sviluppo prodotto alla fase della prototipazione segue una fase di test e messa a punto, usualmente molto importante.Ci occupiamo quindi di:
– Debug di sistemi elettronici
– Messa a punto rumorosità, prestazioni
– Test per verifica rispondenze normative
– Test fluidodinamici
– Test vibrazioni/rumorosità
– Misure elettriche
– Test messa a punto apparecchi a gas